Cossarello – Via Penna Nera

Cossarello - Via Penna Nera

La via è stata chiamata Penna Nera: niente di militaresco, ma un ricordo e un pensiero a tutti quelli che, come noi, hanno fatto la naja negli alpini. Proprio il 15 ottobre 2010, giorno dell’apertura, ricorreva il 138° anniversario della costituzione delle truppe alpine (15 ottobre 1872).

Zona: Alta Valle Cervo​

Quota di partenza (m): 1550 (Niel), 1050 (Piedicavallo), 2450 (Colle del Loo)

Quota di vetta (m): 2700

Apritori: Gianni Lanza, Franco Delzoppo e Roby Sellone il 14 ottobre 2010. Prima invernale: Amabile Ramella Cravaro e Rommy Codecasa

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c, 5c obbl.

Note: via prevalentemente di placca

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends utili fino al rosso BD

Accesso:
A: salire la Valle di Gressoney fino a Gaby poi deviare a destra fino al paesino di Niel
B: da Biella raggiungere il paese di Piedicavallo

Avvicinamento:
A: Prendere la mulattiera per il colle della Mologna Grande quindi, poco dopo un ponte, prendere il sentiero a sinistra per il Colle Loozoney, che si raggiunge con una lunga salita tra alpeggi diroccati e prati alpini. Superato il Colle Loozoney si attraversa per prati tenendosi verso destra fino a raggiungere una grande piana che porta al Colle del Loo. Da qui scendere il ripido versante Valsesiano, stando a sinistra per circa 100 metri, poi puntare, con breve risalita, alla base del settore sinistro della parete. La via sale al centro, tra le storiche vie Fuori dal Mondo e la Via Amica, ormai non più percorse. Attacca una placca compatta con fix inox evidenti. Ore 2,45.
B: da Piedicavallo salire al rifugio Rivetti dove è possibile pernottare: ore 2,30. Salire al Colle Mologna Grande e traversare verso la Fontana dell’Asino nei pressi della quale si trovano dei monotiri. Proseguire verso il Colle Loozoney, quindi attraversare per prati tenendosi verso destra fino a raggiungere una grande piana che porta al Colle del Loo. Da qui scendere il ripido versante Valsesiano, stando a sinistra per circa 100 metri, poi puntare, con breve risalita, alla base del settore sinistro della parete. La via sale al centro, tra le storiche vie Fuori dal Mondo e la Via Amica, ormai non più percorse. Attacca una placca compatta con fix inox evidenti. Ore 1,30 (dal Rifugio Rivetti)

Valeria, Ivan e Righel alla partenza di Penna Nera
Gianni in apertura assicurato da Franco

Salire la placca quindi giunti ad un terrazzo ignorare una sosta su vecchi spit (via Fuori dal Mondo) e proseguire a destra. In totale sono 6 tiri, tra i 35 e i 40 m, con difficoltà omogenee. Risulta una bella scalata plasir su placche compatte: soste con 2 fix da collegare.

Discesa: scendere verso il versante Valdostano, in prossimità della cresta. In 20 minuti si raggiunge il Colle del Loo, quindi scendere per il sentiero di salita.