Cossarello – Via Staich

Parete sud-est – Via Staich

Bellissima arrampicata che sale diedri e fessure di rara eleganza. Un pensiero deve andare agli apritori che, all’epoca della prima salita, passarono in libera senza l’ausilio di nuts e friends.

Storia: il Cossarello è stato un grande exploit di arrampicata libera. Infatti la via segue placche e larghe fessure all’epoca improteggibili. Prima salita il 13 luglio 1958, dal fortissimo Nito Staich con Gigi Freoni. Prima invernale Silvana Fezzia, Giampiero Bocca, Giovanni Boggio, Ugo Vialardi, nel gennaio del ‘78.

Accesso: A salire la Valle di Gressoney fino a Gaby poi deviare a destra fino al paesino di Niel. Prendere il sentiero per il colle della Mologna Grande quindi, poco dopo un ponte, prendere a sinistra per Bocchetta di Niel e Colle del Loo. Dal colle scendere il ripido versante Valsesiano, stando a sinistra per circa 100 metri, poi puntare, con breve risalita, alla base della parete: ore 2,45. B da Piedicavallo salire al rifugio Rivetti dove è possibile pernottare: ore 2,30. Salire al Colle Mologna Grande e traversare alla Bocchetta di Niel e al Colle del Loo. Dal colle scendere il ripido versante Valsesiano, restando a sinistra per circa 100 metri, poi puntare con breve risalita alla base della parete: ore 1,30.

Via Staich: la via parte da uno sperone di placche inclinate al centro della vasta parete, ha uno sviluppo di circa 250 m, le soste sono attrezzate a fix inox ed esiste qualche fix salvavita lungo i tiri.

Difficoltà obbligatoria: 5c

L1: placche abbattute, 3c, 4c, sosta 2 fix, 30 m
L2: placche poi fessura, 5b, 5c, sosta 2 fix, 30 m
L3: muretti cenge e placche, 3c, sosta 2 fix, 30 m
L4: diedro-fessura, 5c, sosta fix e chiodi, 30 m
L5: traverso a sinistra, 5b, sosta 2 fix, 30 m
L6: muretto poi a sinistra fessura da cui si esce traversando a destra, 5a, sosta fix e chiodi, 30 m
L7: placca poi diedrino strapiombante, 5c, sosta 1 fix e 1 chiodo, 30 m
L8: sponda sinistra del canale e uscita un po’ a sinistra su placche, 4c, sosta su 2 fix 20 m
L9: placca, 4b, poi uscita su erba. Evitare una sosta e uscire verso destra per erba e roccette, 20 m.

Discesa: scendere verso il versante Valdostano, in prossimità della cresta. In 20 minuti si raggiunge il Colle del Loo.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, con friends e nuts. I tiri non superano i 30 metri.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!