Corna di Medale – Via Bonatti

Corna di Medale - Via Bonatti

Lo Spigolo Bonatti al Medale è un’arrampicata straordinaria per ingaggio, linea ed esposizione.

Sotto un breve video in cui Bonatti racconta le due vie sulla Corna di Medale e sulla Bastionata Sud del Resegone.

Le Vie Bonatti al Medale e al Resegone raccontate da Walter Bonatti. Video di Archivio MOdiSCA.

Zona: Lecco, Laorca, Medale

Sviluppo arrampicata: 200 m

Quota: 650

Storia: prima salita Walter Bonatti, Carluccio Casati il 18 settembre 1950

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox, resinati e chiodi tradizionali

Difficoltà: VII, VI+ obbl.

Note: arrampicata esposta che richiede un buon impegno

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends medi e piccoli

Accesso: a Lecco uscire dalla super strada per Ospedale Manzoni, seguire per la Valsassina, oltrepassato il Paese di Laorca, nei pressi di un tornante imboccare una strada a sinistra che finisce in un piazzale dove si parcheggia.

Avvicinamento: seguire le indicazioni per Ferrata Alpini della Medale, scendere un viottolo, giunti ad una piazzetta risalire a destra, oltrepassare il cimitero, proseguire su mulattiera cementata, poi un tratto di sentiero ed una scala portano ad una strada, ad un bivio stare a destra, giunti oltre le reti paramassi seguire a sinistra su sentiero e costeggiare tutta la Parete del Medale fino alla Ferrata Alpini della Medale. Salire la ferrata per circa 200 metri fino ad una zona con cenge che seguite per tracce circa 50 metri verso destra portano ad un terrazzo alla partenza della via, ore 1,15.

L1: Salire un diedro, V, poi più facile, sosta su resinati, 20 m

L2: salire un diedro,V+, poi iniziare il traverso verso destra, VII, poi VI+, uscita in placca obbligatoria, VI, sosta su resinati, 40 m

L3: salire il diedro leggermente strapiombante, VI+, un tratto VII, uscita V+, sosta scomoda su resinati, 20 m

L4: continuare nel diedro, VI e VI+, da cui si esce a destra, sosta su resinati, 20 m

L5: bella placca inclinata, IV, poi traversare a sinistra, V, poi dritti alla sosta IV, sosta su resinati, 45 m

L6: variante comunemente seguita, salire per placche compatte, IV, poi muro verticale, VI, poi placca V, sosta su resinati, 40 m.

Discesa: raggiungere la ferrata e seguirla fino alla croce di vetta del Medale. Salire ancora per rocce rotte e poi scendere un po’ a sinistra seguendo il sentiero che porta alla Bocchetta di Medale. Abbandonare il sentiero per il Monte S. Martino e prendere il sentiero che scende a destra nel vallone verso nord, su terreno ripido, con tratti attrezzati con catene. Si raggiunge il sentiero fatto all’avvicinamento nei pressi delle reti paramassi, ore 0,45.

– Vedi anche Corna di Medale – Via Cassin

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!