Camino – Versante Nord

Monte Camino – Versante Nord

Una via di alpinismo classico

Il versante Nord del Camino, è dominato dal silenzio, un senso di vuoto e di isolamento che si sente, un posto che ha qualcosa di leggermente inquietante. Al centro di questo versante, che in inverno si presenta come un caotico miscuglio di neve e roccia, c’è un canale svasato e poco definito che rappresenta la naturale via di salita.

Altitudine: 2400

Difficoltà: PD

Stagione: da Gennaio a Marzo, Dicembre

Luogo: Oropa, Biella

Informazioni pratiche: La Cima del Camino può esser comodamente raggiunta in cabinovia

Materiali: Piccozza e ramponi classici, corda, qualche fettuccia e qualche friens per le soste, anche se data la non elevata difficoltà la via può essere percorsa anche di conserva.

Accesso: per raggiungere la partenza del canale dalla Cima del Camino (si può arrivarci in cabinovia) si scende un po’ per la Cresta Est poi entrare nel versante nord e con un diagonale a sinistra (faccia a valle) si raggiunge la partenza della via, ore 0.40.

Relazione: la salita è in condizioni ideali quando si svolge su neve dura, sono 5 tiri da 40 metri con soste su roccia, spuntoni e friends, pendenza sui 40°, non difficile, ma, ambiente severo, è percorribile anche salendo di conserva. Panorama super su Monte Rosa e Cervino.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial