Monte Camino – Versante Nord

Monte Camino – Versante Nord

Una via di alpinismo classico

Il versante Nord del Camino, è dominato dal silenzio, un senso di vuoto e di isolamento che si sente, un posto che ha qualcosa di leggermente inquietante. Al centro di questo versante, che in inverno si presenta come un caotico miscuglio di neve e roccia, c’è un canale svasato e poco definito che rappresenta la naturale via di salita.

La salita è in condizioni ideali quando si svolge su neve dura.

Zona: Monte Camino, Valle Oropa

Quota di partenza (m s.l.m.): 1900 m la Stazione Superiore delle Funivie Oropa

Quota di vetta (m s.l.m.): 2388 m la cima del Monte Camino

Apritori: salita classica di alpinismo invernale, non si conoscono i primi salitori

Sviluppo: 200 m

Esposizione: nord

Difficoltà: PD

Stagione: da dicembre a giugno secondo le condizioni di innevamento

Equipaggiamento: normale da alpinismo, qualche fettuccia e qualche friend se si vuole procedere a tiri

Accesso: da Biella raggiungere Oropa e prendere la funivia fino alla stazione superiore, quindi la cestovia (verificare l’apertura dell’impianto). 

Avvicinamento: se l’impianto della cestovia non fosse aperto si può raggiungere la cima del Monte Camino dalla Via Normale. Da qui scendere lungo la Cresta Est per circa 150 m quindi, dove il terreno lo permette, con un diagonale a sinistra faccia a valle entrare nel versante nord, da cui si raggiunge la partenza del canale. Ore 0,40 dalla cima del Monte Camino.

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

Relazione

La salita è composta da 5 tiri da 40 metri con soste su spuntoni di roccia e/o friends. Secondo le condizioni e le capacità la via può essere percorsa in conserva. La pendenza è di circa 40°, non si tratta di una salita difficile, ma è inserita in un ambiente severo. Molto suggestivo è il panorama su Monte Rosa e Cervino.

Discesa: con la cestovia oppure per la Via Normale del Monte Camino.

Per l’affilatura chiodi da ghiaccio, ramponi, piccozze e servizi di personalizzazione scegli
MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial