Monte Bechit – Via Maknus

Monte Bechit - Via Maknus

La Via Maknus ai Bechit è un’arrampicata tecnica, su placche abbastanza verticali, ottimamente attrezzata a fix inox.

Gianni e Annarosa su L1, sullo sfondo il Monte Rosa

Zona: Monte Bechit, Rifugio Coda

Quota di partenza (m): 1360 m (Molère, Lilliannes) o 1820 m (Pra de Bosc), 1900 m (Lago del Mucrone), 2280 m (Rifugio Coda). Attacco della via 2200 m.

Quota di vetta (m s.l.m.): 2320

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Seba Biolcati, Franco Delzoppo, il 4 ottobre 2003

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: Nel caso si voglia concatenare la Via Maknus con la Via del Placido, conviene salire prima la Maknus, poi calarsi e con gli zaini raggiungere la punta dei Bechit per la Via del Placido.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso A, Lilliannes – Rifugio Coda: da Pont-Saint-Martin raggiungere con l’auto la località di Lilliannes, ad un bivio svoltare a destra con curva a gomito seguendo le indicazioni per Costey e Chiesetta di Santa Margherita.
Proseguire sulla strada superando numerose borgate, fino a raggiungere il divieto di transito a Molère Dessous, nei pressi del quale è possibile parcheggiare nei numerosi slarghi lato strada. E’ possibile acquistare un pass che permette di proseguire con l’auto la pista carreggiabile che porta poco più avanti della Località Prà de Bosc (quota 1820 m). Per informazioni chiamare Rifugio Coda (Laura), tel: 393 5734010

Accesso B, Oropa – Rifugio Coda: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi con la funivia raggiungere la Stazione Superiore.

Avvicinamento A, Lilliannes – Rifugio Coda: seguire la strada che in numerosi punti viene tagliata dal sentiero segnavia 1, fino a raggiungere il parcheggio posto poco a monte della Località Pra de Bosc. Da qui seguire il sentiero raggiungendo successivamente il Pian di Sourciéré, dove secondo la leggenda popolare qui si riunivano le streghe (sourciére): interessanti le numerose coppelle scavate sulle rocce.
Si giunge quindi al Colle Portola (1970 m s.l.m.), poi si prosegue per tratto pianeggiante, si scende nel vallone per una scala di pietra, poi si risale fino ad un tratto più ripido che porta al Colle Carisey, dove è presente una croce (2132 m.).
Qui al colle Colle Carisey seguire a destra proseguendo sul sentiero dell’Alta Via delle Alpi Biellesi (segnato con bolli azzurri) che, in 1 ora circa, porta al colletto sotto la punta del Monte Bechit. Da qui scendere sul versante Valdostano e traversare fino alla base della parete verso uno spigolo a destra di un canale. La via parte sullo spigolo. Ore 3,30 con partenza da Molère, ore 2,30 con partenza da Pra de Bosc, ore 1,15 dal Rifugio Coda.

Avvicinamento B, Oropa – Rifugio Coda: dalla stazione superiore funivie Oropa seguire il sentiero per il Rifugio Coda. Oltrepassata la bocchetta del Lago del Mucrone si scende in Valle Elvo quindi, con lungo mezzacosta e alcuni tratti ripidi attrezzati con corde fisse, si giunge alla base del “masa pouvr’om”, una ripida riva che ci porta in prossimità del Colle Sella. Al termine della salita al bivio prendere a sinistra (indicazioni per Coda) raggiungendo dopo pochi minuti il Rifugio Coda. Dal Rifugio Coda scendere per cresta erbosa il sentiero dell’Alta Via delle Alpi Biellesi  (segnato con bolli azzurri), in direzione del Mombarone. Superato il Colle Carisey, dove è presente una Croce, proseguire dritto seguendo il sentiero che, in 1 ora circa, porta al colletto sotto la punta del Monte Bechit. Da qui scendere sul versante Valdostano e traversare fino alla base della parete verso uno spigolo a destra di un canale. La via parte sullo spigolo. Ore 3 dal Lago del Mucrone, ore 1,15 dal Rifugio Coda.

Gianni su L2

L1: salire uno spigolo, 4b, poi placca, 4c, sosta da calata, 25 m

L2: spigolo poi placca, 5c, sosta da calata, 30 m

L3: salire una placca, 5b, poi un muretto, 5c, infine uno spigolo deversante, 6a, sosta da calata, 25 m

L4: placca un po’ a sinistra, 4c, sosta da calata, 15 m

Discesa: scendere la cresta della Via Normale, oppure calate sulla via.